3 Ottobre ore 20.15

Chiesa del Sacro Cuore di Bellinzona

TRANSITO DI S. FRANCESCO

I frati cappuccini della chiesa del Sacro Cuore di Bellinzona, invitano la comunità a partecipare alle celebrazioni per il transito di S. Francesco dalla vita terrena alla vita Celeste, avvenuto il 3 ottobre 1226.

I momenti di preghiera saranno accompagnati da interventi musicali a cura dell'associazione AMULETI in collaborazione con i membri dell'Orchestra Vivace della Riviera: Sylwia Rosini (flauto traverso), Walter Seghizzi (oboe), Anton Uhle (contrabbasso), Daniele Barbato (clavicembalo). In programma una selezione di musiche dal repertorio barocco.

Programma

G. Ph. Telemann (1681-1767):   Affettuoso
dal Trio-sonata in sol maggiore per Flauto, Oboe e basso continuo TWV 42:e2

G. Ph. Telemann (1681-1767):   Cantabile
dalla sonata in sol maggiore per Flauto e basso continuo TWV 41:g9

Francesco Geminiani (1678-1762):  Adagio

dalla sonata in mi minore per oboe e basso continuo

Antonio Vivaldi (1678-1741):   Largo

Dal concerto in sol minore per Oboe, Flauto e basso continuo RV 103


Gli Interpreti

 
Sylwia Rosini-Kozlowska  -  Flauto
Ha iniziato la sua formazione musicale in Polonia a 12 anni. Ha ottenuto il Bachelor presso l’Accademia di Musica di Breslavia (Pl). Ha continuato gli studi presso Hochschule für Musik di Colonia (D). Ha completato un Master nella Hogeschool voor Wetenschap & Kunst a Leuven (B) diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha studiato con rinomati flautisti a livello internazionale come Berten D’Hollander e Robert Winn.Ha partecipato a numerose masterclass di flauto e ottavino con:W. Bennett, J. Galway, L. McGhee, P. L. Graf, J. Balint, M, Nastasi, J. Ferrandis, A. Adorian, V. Cortvrint, T. Watson, G. Hunze, N. Mazzanti e M. Simeoli.Inoltre ha partecipato a numerosi festival come solista.Nel 1997 le è stato assegnato il primo premio al 2° Concorso Nazionale di Flauto in Polonia. A 23 anni è diventata il flauto principale dell’Orchestra dell’Opera Polacca con la quale si esibiva sui più grandi palcoscenici d’Europa e Asia.Nel 2008 ha registrato un CD live con la Deutsche Radio Klassik Pops Orchestra.Inoltre ha collaborato con diverse orchestre d’Europa (Polonia, Germania, Belgio e Svizzera). Nel 2011 si è trasferita in Svizzera e seguendo il sogno dell’infanzia ha cofondato una scuola di musica, la Filippo Rosini & Co. Music School a Cadenazzo. Insegna flauto traverso nelle diverse società bandistiche ticinesi dai livelli più bassi al perfezionamento (Febati) (www.sylwiakozlowska.com).

Walter Seghizzi - Oboe

Ha studiato il sassofono con Michel Surget e collabora con il Quartetto Semibreve (www.quartetto.ch). Sucessivamente, con Massimiliano Salmi, ha approfondito lo studio dell’oboe che ha suonato per oltre dieci anni con l’orchestra Arcadia di Lugano. Attualmente è attivo con l’Orchestra Vivace della Riviera (www.orchestra-vivace.ch) e in numerose formazioni cameristiche ad hoc.

Daniele Barbato - Clavicembalo
Daniele Barbato si è diplomato in pianoforte nel 1996 presso il conservatorio “C.Pollini” di Padova con il M.° Renzo Cipriani. In seguito ha approfondito gli studi con Maria Tipo. Nel 1998 forma il duo pianistico Barbato-Giosmin specializzandosi nella ricerca e divulgazione del repertorio per pianoforte a quattro mani e due pianoforti, anche sotto la guida di importanti maestri di fama internazionale (Pier Narciso Masi) e conseguendo numerosi premi e riconoscimenti [2° premio Concorso "Luigi Nono" (Torino), Premio Speciale Concorso "Giulio Viozzi" ...]. Nel 2006 fonda l'associazione "Il Salotto della Musica" organizzando Festival e rassegne. Nel 2010 è nominato Segretario Generale della fondazione dedicata a Gabriele Bianchi (1901-1974) . Dal 2012 vive in Svizzera dove fonda l'associazione culturale AMULETI e affianca l’attività di docente a quella di compositore e organizzatore di eventi. Si è dedicato allo studio del clavicembalo proponendo il repertorio barocco  in formazioni cameristiche e collaborando con l'Orchestra Vivace della Riviera.

 
Anton Uhle - Contrabbasso
 Anton Uhle ha studiato contrabbasso negli Stati Uniti con Gary Karr e Bert Turetzky, e ha suonato per più di 30 anni nell'Orchestra della Svizzera Italiana.













 .