Domenica 29 Marzo 20.30 - Cinema Teatro di Chiasso

STABAT MATER

DI G.B. Pergolesi

Domenica 29 Marzo alle 20.30, presso il Cinema Teatro di Chiasso andrà in scena la rappresentazione vivente della Passione con ballerini-figuranti sullo Stabat Mater di G. B. Pergolesi, interpretato dal soprano Romina Cicoli e dal contralto Sofio  Janelidze, accompagnati dal  Bellinzona Baroque Ensemble diretto per la prima volta dal M° Nicola Gandolfo. Una produzione Maria Chiara Camponeschi Music & Arts Productions.

In questo Stabat Mater, il regista Renato Bonajuto propone un viaggio nella bellezza come via di salvezza, trasformando la meditazione sul dolore in un’esperienza visiva e spirituale. Un prologo ambientato in una Bottega d’Artista introduce semplici uomini e donne che, spogliati della propria identità, diventano modelli viventi di tableaux ispirati alle tele caravaggesche: corpi, gesti e luci si fanno arte in trasformazione. Le due voci femminili, sospese come statue barocche, incarnano la Vergine pietrificata nel suo dolore finché anch’essa non si unisce all’atto creativo del quadro finale.

Grazie alle scene e costumi di Danilo Coppola e ai movimenti coreografici di Giuliano De Luca, lo spettacolo costruisce immagini vive, plastiche, che emergono dalla tela per restituire al pubblico un sentimento religioso autentico, dove la contemplazione artistica diventa catarsi e rivelazione dell’anima.

Biglietti acquistabili da Gennaio 2026. Per venire informati non appena sarà attivato il Ticket Corner, lasciate un recapito alla pagina Contatti, verrete ricontattati tempestivamente.