7 Gennaio 2026 - ore 19.15

Nihil Occultum

Lo sguardo di Galileo


PRENOTAZIONI CHIUSE

Dato l'alto numero di richieste, non è più possibile riservare un posto. Vi ringraziamo per la comprensione

La data del 7 gennaio solitamente non è associata a particolari ricorrenze o eventi, ma in realtà nel 1610 avvenne una scoperta destinata a cambiare completamente il posto dell'uomo nell'universo. Lo scienziato pisano Galileo Galilei, in quegli anni docente presso l'università di Padova, scoprì inizialmente tre satelliti di Giove a cui se ne aggiunse un quarto pochi giorni dopo. L'associazione AMULETI propone una serata di riflessioni su questo importante tema presso la Biblioteca Cantonale di Bellinzona, sempre attraverso i sottili legami tra la musica, la letteratura e l'arte. La serata sarà scandita dalla voce narrante di Alessandro Martin e le letture sceniche di Sara Giulivi che proporranno una selezione di testi a cura della prof.ssa Norma Barbato-Shoufani.  

A fare da sfondo le musiche evocative a cura di Jacopo Bertoldini (traversiere), Stefano Fedele (mandolino) e Daniele Barbato (clavicembalo). 

Con l'occasione verranno presentate alcune opere a tema dell'artista bellinzonese William Pagnoncelli.

La partecipazione all'evento è gratuita con libero contributo e aperitivo finale offerto.

E' gradita la riservazione selezionando il pulsante.


Si ringrazia sentitamente la Biblioteca Cantonale di Bellinzona nella persona della responsabile per le attività culturali sig.ra Paola Piffaretti

SI RINGRAZIA