Matteo Bassan

Violoncello

Matteo Bassan si è diplomato presso il conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del M°Walter Vestidello con il massimo dei voti. Successivamente ha terminato il “Master in Music Performance” al Conservatorio della Svizzera italiana nella classe del M°Asier Polo.

Attualmente è stato selezionato per frequentare il CAS (Certificated Advanced Studies) presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.

E’ stato allievo effettivo della classe di violoncello del M°Giovanni Gnocchi presso la Scuola di Musica di Fiesole dove ha potuto perfezionarsi con docenti di fama internazionale come Natalia Gutman, Julian Steckel e Jerome Pernoo. Si è perfezionato con corsi internazionali come: “Festival di Portogruaro(VE) tenuti dai M° Enrico Bronzi e Damiano Scarpa, Stefano Cerrato, Francesco Dillon; “Xenia Chamber Music Course”a Fenestrelle(TO), presso la città di Berna(Svizzera) con il M° David Eggert e Virtuoso&Belcanto Festival(LU) tenuto da Xenia Jankovic, Alain Meunier, Claudio Bohorquez, Adrian Brendel.

Vince l’audizione per collaborare con la Filarmonica del Teatro Regio con la quale ha suonato presso la Reggia di Venaria sotto la direzione del M°Gianandrea Noseda e del M° Felix Mildenberger e si perfeziona con le prime parti del Teatro Regio di Torino, Amedeo Cicchese e Relja Lukic.

E’ stato membro di numerose orchestra giovanili come: Orchestra del Teatro Olimpico (OTO) diretta dal M° Alexander Lonquich, Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta dal M° Riccardo Muti, OGI (Orchestra Giovanile Italiana) con la quale ha suonato presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Accademia Chigiana di Siena, Parco della Musica di Roma, Sala Mahler di Dobbiaco, Teatro della Pergola sotto la guida di direttori di calibro internazionale come Kolja Blacher, Giovanni Sollima, Jonathan Webb e Daniele Gatti.

Si esibisce da solista con l’orchestra eseguendo numerosi concerti del repertorio solistico violoncellistico: Concerto di Schumann in La minore con L’”Orchestra Vivace della Rivera”;  Concerto per violoncello di Haydn in Re Maggiore con l'orchestra “I Musici di Parma”; Concerto per due violoncelli di Antonio Vivaldi in numerosi festival nelle città di Venezia, Vicenza e Treviso.

Nel 2019 è segnalato positivamente al concorso solistico internazionale “I° edizione Premio Scimone”.

Ha inoltre frequentato il corso “Master di musica da camera di II livello” presso il conservatorio di Parma tenuto dal Trio di Parma. Da qui inizia un’intensa attività di musica da camera che lo vede protagonista in diverse formazioni.

Si esibisce in duo Violoncello-Pianoforte per numerose rassegne concertistiche nelle province delle maggiori città del veneto, ha inoltre suonato in quartetto con Fabian Rieser e Tobias Haunhorst per la rassegna concertistica Asolo Matinée. In trio con pianoforte e clarinetto risulta vincitore di premi ai concorsi internazionali “Salieri” di Legnago, “Contea” di Vidor(TV) e concorso nazionale di Piove di Sacco. In trio violino e pianoforte risulta selezionato all’interno del Conservatorio della Svizzera Italiana per suonare presso numerose rassegne musicali in Ticino.